5 Maggio 2025
Per Finpiemonte un 2024 di straordinaria crescita per la Società e il territorio – Torino Oggi


È stato approvato oggi dal Consiglio di Amministrazione di Finpiemonte Spa il Bilancio 2024.

La società – guidata dal Presidente Michele Vietti e dal Direttore generale Mario Alparone – ha conseguito nel 2024 un risultato di conto economico che evidenzia un utile netto d’esercizio pari ad Euro 5.232.778,in assoluto miglioramento rispetto all’utile di chiusura dell’esercizio precedente di Euro 904.936.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

 Il risultato risente della componente straordinaria di 3,6 milioni di euro derivante dall’indennizzo transattivo ottenuto da Banca Vontobel a definizione del contenzioso generato dalla distrazione di somme a danno della Società di cui sono accusati i suoi vertici dell’epoca.

Il risultato della gestione operativa evidenzia un significativo miglioramento rispetto al dato già positivo dell’anno scorso, che risulta più che raddoppiato, passando da euro 908.488 a euro 1.949.045.  

 Ciò è stato reso possibile grazie ad interventi di recupero di efficienza organizzativa – con un incremento del fatturato dal 2022 del 20% e all’aumento del margine di interesse, con interventi puntuali di rinegoziazione delle condizioni economiche.
Il volume di risorse gestite da Finpiemonte per conto di Regione si è notevolmente incrementato (+70 milioni), in adempimento della programmazione dei fondi strutturali europei 21-27 e di quelli del PNRR, dando corso ad oltre 8000 domande di contributo e finanziamento approvate, in crescita del 18% rispetto al 2023.
La gestione finanziaria evidenzia un significativo incremento del margine (+26%), grazie all’attento sfruttamento delle positive condizioni di mercato, soprattutto nella prima parte dell’anno e alla stabilizzazione dei rendimenti rispetto a possibili evoluzioni dello scenario macroeconomico.

In favore delle imprese del territorio, oltre agli ordinari investimenti, si è fatto ricorso a fondi di venture capital, private equity e turnaround, con l’impiego complessivo di 31 milioni di euro e investimenti ad oggi in 20 imprese piemontesi.
Il Presidente del Collegio Sindacale, Marco Zacchera, ha sottolineato che i risultati raggiunti delineano una stabilità, anche strutturale, della gestione della società che dovrebbe valere anche per i prossimi esercizi.

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

“Sono orgoglioso – ha dichiarato il Presidente Vietti – di sottoporre insieme ai colleghi del Consiglio di Amministrazione, al Collegio Sindacale e al Direttore Generale questi brillanti risultati alla prossima Assemblea in cui il nostro socio Regione dovrà valutarli”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!