
Contributi per la realizzazione di PCTO e per la certificazione delle competenze – Anno 2025 – CCIAA Pistoia Prato. Data apertura 06/10/2025 Data chiusura 31/10/2025.
Cos’è
Il bando, rivolto a micro, piccole o medie imprese delle province di Pistoia e Prato, prevede contributi a fondo perduto per finanziare i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), finalizzati anche alla certificazione delle competenze acquisite dagli studenti durante le esperienze in azienda, e l’inserimento in azienda di risorse umane e di nuove figure professionali.
A chi si rivolge
Possono beneficiare del contributo le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locali nelle province di Pistoia e di Prato.
Cosa prevede
Con il presente Bando la Camera di Commercio supporta:
– le imprese che abbiano realizzato progetti PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze acquisite dagli studenti durante le esperienze in azienda, in collaborazione con gli Istituti di istruzione secondaria superiore collegati alle filiere produttive individuate a seguito degli accordi sottoscritti a livello nazionale da Unioncamere con le Reti Nazionali di Scuole: Meccanica-Meccatronica e Automazione (Rete M2A), Turismo (Rete RENAIA), Tessile-abbigliamento-moda (Rete TAM), Agricoltura-agroindustria (Rete RENISA);
– le imprese di qualsiasi settore, che abbiano realizzato percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)
– le imprese che abbiano inserito in azienda giovani con età compresa fra 18 e 39 anni con contratto di apprendistato, contratto di lavoro subordinato a tempo determinato (entrambi di durata di almeno 12 mesi) o con contratto di lavoro a tempo indeterminato, per i quali sia previsto un affiancamento di un tutor per almeno tre mesi e 400 ore.
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto e sono concesse in regime “de minimis”.
Ogni impresa potrà presentare una sola domanda di contributo anche su più linee di intervento.
Il contributo massimo erogabile ad impresa non può superare € 4.000,00, oltre la premialità per le imprese in possesso del rating di legalità di cui all’art. 11 del Bando.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link