6 Maggio 2025
Come i mercati ortofrutticoli italiani si trasformano







Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Il Mof di Fondi guarda al futuro






Negli ultimi anni, i mercati ortofrutticoli italiani hanno attraversato una fase di profonda trasformazione, spinta da diversi fattori economici, sociali e tecnologici. Dopo un decennio di calo dei consumi domestici di frutta e verdura, nel 2024 si è registrata una stabilizzazione dei volumi acquistati, anche se i livelli restano ai minimi storici. Un cambiamento significativo riguarda la digitalizzazione dei mercati: stanno emergendo piattaforme di e-commerce e marketplace digitali, che consentono ai grossisti di offrire prodotti ortofrutticoli online, facilitando l’acquisto e la consegna anche per i clienti più giovani e tecnologici. La logistica si sta adattando a nuove esigenze, anche in risposta a possibili riallineamenti delle rotte commerciali per via di guerre commerciali e nuovi dazi. In questo scenario, la sostenibilità diventa un elemento strategico: cresce infatti l’adozione di imballaggi sostenibili.

Questi cambiamenti stanno ridisegnando il panorama dei mercati ortofrutticoli italiani, che si trovano a dover coniugare tradizione e innovazione per rispondere alle nuove sfide della filiera agroalimentare.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

“La partecipazione del MOF a Macfrut rappresenta un’occasione preziosa per promuovere le eccellenze del mercato ortofrutticolo: dalle imprese con un know-how distintivo, ai prodotti di alta qualità, espressione del nostro territorio. Eventi come questo sono fondamentali per valorizzare l’identità del Centro e delle aziende che ne fanno parte, offrendo visibilità e opportunità di crescita in mercati sempre più competitivi. Dopo il successo ottenuto a Berlino a febbraio, l’appuntamento di Rimini assume una priorità strategica per consolidare e ampliare relazioni e visibilità, in vista anche dell’edizione di ottobre di Fruit Attraction a Madrid”, dichiara il presidente del Mof di Fondi, prof. Bernardino Quattrociocchi.

L’edizione 2025 di Macfrut si preannuncia particolarmente ricca di novità e opportunità: l’Egitto sarà il Paese partner e la Regione Lazio la Regione partner. Tra i focus tematici spiccano il nuovo Healthy Food Show, il Simposio Internazionale sulle Biotecnologie in Orticoltura e numerose aree dinamiche dedicate all’innovazione e alle biosoluzioni.

Il Centro agroalimentare all’ingrosso di Fondi parteciperà con alcune delle sue aziende d’eccellenza: Agrofondi, Italfrutta Di Manno, Del Prete srl, Ortofrutticola Magliozzi, Vaccaro Gino srl. Macfrut rappresenta per MOF un’importante occasione di incontro, confronto e crescita, in un contesto che ogni anno richiama operatori, buyer e professionisti da tutto il mondo. Il MOF dà appuntamento dal 6 all’8 maggio al Padiglione B5, Stand 71.





Data di pubblicazione:





©



/



La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 













Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta