6 Maggio 2025
La Camera di Commercio Sud Est Sicilia al fianco delle imprese per aiutarle a crescere


Oggi, nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, a Catania, si è svolto l’evento “Sinergia e opportunità del Sistema Camerale”, un appuntamento dedicato alle imprese delle province di Catania, Ragusa e Siracusa. L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di illustrare gli strumenti e i servizi messi a disposizione dal Sistema Camerale per sostenere le aziende nel loro percorso di crescita, puntando su innovazione, digitalizzazione e internazionalizzazione.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

L’incontro ha rappresentato un momento cruciale per ribadire il ruolo strategico della Camera di Commercio nel supporto al tessuto economico locale, che conta circa 300 mila imprese distribuite tra le tre province. Un impegno quotidiano che mira a rafforzare la competitività delle aziende sia sul mercato interno che su quello globale. Dopo i saluti iniziali del commissario straordinario Antonio Belcuore, il programma è entrato nel vivo con una tavola rotonda moderata dal segretario generale Rosario Condorelli. Tra i relatori, Gaetano Fausto Esposito, direttore generale del Centro Studi Tagliacarne, Paolo Ghezzi, direttore generale di Infocamere, e Giovanni Rossi, direttore generale di Promos Italia, hanno offerto spunti e analisi sulle opportunità per le imprese.

Le conclusioni sono state affidate a figure di spicco come Giuseppe Tripoli, Segretario Generale di Unioncamere, Giovanni Da Pozzo, Presidente di Promos Italia, Andrea Prete, Presidente di Unioncamere, e l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana, Edmondo Tamajo. Un focus particolare è stato dedicato all’export siciliano, che nel 2024 ha superato i 10 miliardi di euro, segnando un incremento del 7,2% rispetto all’anno precedente. Il Sud Est siciliano si distingue per le performance nei settori agroalimentare, meccatronico e chimico, pur rappresentando solo il 2% del totale nazionale. Dati che evidenziano ampi margini di crescita per il territorio.

Antonio Belcuore, commissario straordinario della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “Abbiamo creato le condizioni per far conoscere al nostro tessuto imprenditoriale le opportunità che il Sistema Camerale, insieme alla Regione, offre in ambiti strategici come digitalizzazione, internazionalizzazione e attrazione degli investimenti. Sentiamo la responsabilità di restituire al territorio, in termini di servizi e opportunità, ciò che le imprese ci garantiscono con il loro contributo e la loro fiducia”.

Andrea Prete, Presidente di Unioncamere, ha invece posto l’accento sulle infrastrutture: “Le infrastrutture cambiano il volto del Paese, come ha fatto l’alta velocità. Il ponte sullo Stretto può rappresentare la ripartenza dell’orgoglio nazionale, così come lo è stata l’autostrada del Sole negli anni ’60”.

Prestito personale

Delibera veloce

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi