
Un punto di riferimento per associazioni sportive, aziende e professionisti. È con questo obiettivo che Confartigianato Imprese Arezzo ha annunciato oggi, lunedì 5 maggio, la costituzione di una nuova rappresentanza dedicata specificamente al settore sportivo, che comprenderà palestre, piscine, Associazioni sportive dilettantistiche (Asd), figure professionali e collaboratori del comparto. Un’iniziativa che nasce dalla crescente necessità di tutelare e promuovere le realtà locali che operano in un ambito sempre più strategico per il benessere della comunità e per il tessuto sociale del nostro territorio.
Simona Barbagli, titolare dell’azienda Postural Yoga Studio e scelta come portavoce della nuova rappresentanza, ha sottolineato: “Riteniamo fondamentale affidarsi a professionisti del settore per seguire percorsi di allenamento qualificati e finalizzati alla salute fisica e mentale. Il nostro settore – prosegue Barbagli – ha attraversato anni complicati soprattutto a causa dell’evoluzione continua delle normative e delle sfide economiche post-pandemia. Ritengo essenziale il ruolo che Confartigianato Imprese Arezzo può svolgere per aiutarci a superare queste difficoltà, offrendoci supporto concreto, formazione specifica e consulenza qualificata”.
Fra gli obiettivi che la nuova rappresentanza di Confartigianato si pone, in primo luogo l’associazione offrirà una consulenza altamente specializzata per affrontare le questioni normative e burocratiche che riguardano piscine, palestre, Asd e professionisti sportivi, garantendo un supporto costante e mirato per gestire al meglio gli aspetti amministrativi, organizzativi e del marketing digitale.
Inoltre, sarà posta grande attenzione alla formazione continua, con corsi e seminari dedicati, per assicurare standard elevati e sempre aggiornati alle reali esigenze del mercato sportivo. Accanto a questo, saranno promosse iniziative mirate allo sviluppo delle competenze tecniche e gestionali finalizzate alla crescita e all’affermazione delle realtà sportive locali. In aggiunta, Confartigianato supporterà le aziende e le associazioni sportive anche nell’accesso a strumenti finanziari agevolati, facilitando così gli investimenti indispensabili per l’ammodernamento delle infrastrutture e per l’implementazione di nuovi servizi.
Infine, grande spazio verrà dato alla creazione di reti e collaborazioni tra gli operatori del settore, incentivando lo scambio continuo di idee e buone pratiche per una crescita comune, sostenibile e integrata nel territorio. “Siamo entusiasti di questo progetto – afferma Nilo Ricciarini, titolare della palestra New Gym – perché finalmente avremo un riferimento chiaro per affrontare le problematiche comuni e poter dialogare con maggiore forza con le Istituzioni. Confartigianato rappresenta una garanzia in termini di professionalità e capacità di valorizzare le realtà locali per offrire agli utenti servizi sicuri per la salute. Siamo certi che questa nuova rappresentanza ci permetterà di crescere insieme”.
L’associazione si impegna inoltre a valorizzare e promuovere il settore con azioni specifiche in sinergia con i comparti della salute e del tempo libero, riconoscendo nello sport e nell’attività fisica una componente essenziale per uno stile di vita sano ed equilibrato. L’invito rivolto a tutte le imprese, i professionisti e le associazioni operanti nel comparto sportivo è quello di entrare a far parte della nuova rappresentanza, per costruire insieme un futuro solido, professionale e inclusivo. L’adesione è aperta fin da subito. Le imprese, le Asd e i professionisti interessati possono rivolgersi direttamente a Confartigianato Imprese Arezzo per ulteriori informazioni.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link