10 Maggio 2025
«Lavoro, la sicurezza è un investimento per tutte le aziende»


Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

«Non è tollerabile che ancora oggi contiamo tre morti al giorno sui luoghi di lavoro. Le norme ci sono, i controlli si fanno, ma quello che manca in Italia è una cultura della sicurezza: è su questo che bisogna lavorare». Ad affermarlo è il direttore dell’Ispettorato del lavoro di Napoli, Giuseppe Cantisano, nel corso del convegno “Sicurezza sul lavoro e prevenzione incendi nelle strutture turistico-alberghiere”, che si è svolto a Capri, organizzato da Ordine dei Consulenti del lavoro di Napoli ed Ordine dei Periti industriali e dei Periti industriali laureati di Napoli.
 

«I consulenti del lavoro hanno un ruolo sempre più centrale nelle dinamiche che riguardano la prevenzione degli infortuni» afferma il presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Napoli, Francesco Duraccio, che aggiunge: «Da un lato vogliamo aiutare gli imprenditori a rispettare gli obblighi di legge, ma nel contempo dobbiamo far comprendere che la sicurezza rappresenta anche un importante valore reputazionale». Sulla stessa linea Maurizio Sansone, presidente dell’Ordine dei Periti industriali napoletani: «La sicurezza – dice – non è un costo, ma un investimento e una concreta opportunità di crescita, soprattutto in un comparto strategico come quello turistico-alberghiero.

Il dialogo tra istituzioni, tecnici e forze produttive è la strada giusta per costruire una cultura della sicurezza». Il direttore Inail Napoli, Alessandro Lamanna, ricorda poi che «esistono strumenti, finanziamenti e agevolazioni che l’Inail mette a disposizione delle aziende che investono in formazione e aggiornamento». Il presidente di Federalberghi Capri, Lorenzo Coppola, sottolinea, però, che «le norme a volte risultano difficilmente applicabili, come nel caso dei lavoratori stagionali, molto utilizzati nel comparto turistico, per i quali è difficile prevedere corsi di formazione di lunga durata». Infine Armando De Rosa (direzione Vigili del Fuoco della Campania) ricorda che «i vigili del fuoco non intervengono solo nelle emergenze ma si occupano di prevenzione, collaborando con le imprese, per verificare il rispetto delle norme di sicurezza».

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere