13 Maggio 2025
Cup preso d’assalto e corsa alle esenzioni


Il 2 maggio è entrato in vigore l’aumento del ticket sui farmaci, costringendo medici di base, farmacisti e cittadini riminesi a trovarsi di fronte ad una nuova incombenza burocratica. Il contributo che i cittadini dovranno versare per i farmaci ammonta a 2,20 euro per ogni confezione di farmaco di fascia A acquistata tramite ricetta del medico. Nel caso in cui nella ricetta siano previste più confezioni, il cumulo dei ticket non può superare i 4 euro.

Come riporta Il Resto del Carlino, per coloro che hanno un’esenzione non è previsto il pagamento del ticket. Stessa questione per chi ha già ottenuto un’esenzione per malattia cronica. Inoltre, è possibile ottenere un’esenzione per il proprio reddito. “Ma questo sta generando qualche confusione – spiega il dottor Pietro Pesaresi, presidente del sindacato Snami -. La parte delle esenzioni legata alla nuova misura fiscale ha provocato un certo caos. Questo perché molte persone in precedenza non aggiornavano l’esenzione relative al reddito, visto che tanto bastava la ricetta e non si pagava. Ma oggi si trovano a pagare il ticket. Logico poi che si muovano in massa per aggiornare l’esenzione. Come sindacato ho inviato una mail alla stessa Ausl per chiedere come dovremmo comportarci e quale informativa dare ai pazienti per evitare confusione. La risposta è arrivata solo in questo fine settimana. In precedenza non eravamo stati informati. Come in tutte le nuove misure, un po’ di confusione iniziale si è generata ed emerge giorno per giorno, man mano che i pazienti richiedono ricette e farmaci”.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

C’è un altro problema che sta emergendo in questi ultimi giorni. “Per alcuni farmaci comuni ci troviamo davanti a un paradosso, con il costo del farmaco inferiore a quello del ticket”. Prendiamo un paziente abituato a farsi prescrivere con ricetta alcuni medicinali per non pagarli anche se il loro costo è molto basso, “oggi se vanno in farmacia invece che pagare zero vengono chiamati a versare il ticket, che rappresenta una cifra superiore al prezzo della stesa medicina. In questi casi ci si affida al farmacista per valutare cosa per caso, cosa è più conveniente per il paziente”.

Dati questi cambiamenti, il Cup dell’Ausl Romagna è preso d’assalto da cittadini che richiedono l’esenzione del pagamento dei farmaci e che cercano di capirci di più. Dove vanno a finire i soldi incassati con i ticket? Assieme a quelli incamerati con l’aumento dell’addizionale Irpef. la Regione ha previsto un forte potenziamento del Fondo regionale per la non autosufficienza, che già oggi è tra i più alti a livello nazionale. Si arriverà a superare il mezzo miliardo di euro, per l’esattezza 568,2 milioni di euro. Inoltre sempre la Regione interverrà con mezzi propri sulla sanità.



Source link

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta