
Venerdì 9 maggio si sono concluse le attività della missione imprenditoriale del Nord Italia in Messico, organizzata dal Consolato generale del Messico a Milano in collaborazione con il Consiglio imprenditoriale per il commercio estero (Comce) e la Camera di commercio italiana in Messico, insieme ad altri enti come l’Industria Nacional dei Autopartes (Ina), l’Associazione nazionale filiera industria automobilistica (Anfia), la Camera di commercio messicana in Italia (CaMexItal) e Promos Italia, con la partecipazione di nove aziende dei settori automobilistico, dei ricambi, aerospaziale, delle vernici e degli impianti industriali.
Dopo l’intenso programma istituzionale tenutosi martedì 6 maggio a Città del Messico, mercoledì 7 gli imprenditori si sono trasferiti a Querétaro per partecipare all’International Automotive Industry Supply Summit 2025, un forum in cui hanno tenuto numerosi incontri B2B con potenziali acquirenti o partner per avviare imprese comuni.
Si è tenuto, inoltre, un incontro con il presidente dell’Industria Nacional de Autopartes (INA), Francisco González, che ha condiviso informazioni importanti sulle prospettive del settore. I rappresentanti hanno poi ascoltato i pareri di esperti di spicco che hanno partecipato in qualità di relatori agli eventi organizzati nell’ambito del Summit.
La mattina di giovedì 8 maggio la delegazione ha incontrato funzionari del ministero dello Sviluppo sostenibile e alcune associazioni industriali dello stato. Successivamente si è svolta una visita al Parco Industriale Querétaro, dove i partecipanti hanno parlato con i responsabili delle strutture ed hanno potuto accedere allo stabilimento dell’azienda italiana Eurotranciatura. Nel pomeriggio, la missione si è recata a Silao, nello stato di Guanajuato, dove le autorità statali e i rappresentanti dell’industria hanno organizzato una cena ufficiale.
Le attività si sono concluse venerdì 9 con una visita al Parco Industriale Puerto Interior, dove il direttore ha illustrato le caratteristiche uniche della struttura. I partecipanti alla missione si sono poi recati negli stabilimenti di due grandi aziende del Bel Paese: Pirelli e Isocindu.
Gli incontri istituzionali nei tre stati visitati —Città del Messico, Querétaro e Guanajuato— hanno consentito agli imprenditori di acquisire informazioni di prima mano e una panoramica più dettagliata dei vantaggi, delle strutture e degli incentivi disponibili per promuovere nuovi e maggiori investimenti esteri.
La visita ai parchi industriali ha offerto l’opportunità di apprezzare l’elevato livello di sviluppo tecnologico, la capacità industriale e la qualità della produzione, nonché di conoscere da vicino la forza lavoro messicana, altamente specializzata grazie ai programmi di formazione e sviluppo implementati attraverso accordi tra governo, aziende, centri di formazione professionale e università.
Al termine dei lavori, i partecipanti hanno espresso soddisfazione per la qualità delle attività dell’agenda, per il livello degli incontri, dei loro contenuti e la professionalità dell’organizzazione ed hanno sottolineato la loro sorpresa nello scoprire le grandi opportunità offerte dal Messico.
Immagine: exportiamo.it
puntodincontro.it
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link