
Tutte le aziende agricole sono tenute a rispettare l’obbligo di smaltire correttamente i rifiuti
Con l’obiettivo di ottimizzare i servizi per le aziende agricole, anche per quest’anno in corso è stato rinnovato l’accordo con Elite Ambiente S.r.l., per la gestione e raccolta sistematica dei rifiuti agricoli sul territorio della Provincia di Padova.
OBBLIGO E MODALITA’ DI CONFERIMENTO
- Le aziende agricole sono obbligate a smaltire i rifiuti entro 12 mesi dalla produzione (fatta eccezione per i rifiuti a rischio infettivo che devono essere smaltiti con le tempistiche fissate dalla relativa normativa di settore); lo smaltimento annuale è previsto anche negli impegni della Condizionalità la quale subordina l’erogazione della domanda PAC;
- i rifiuti devono essere confezionati in sacchi trasparenti (vietati sacchi neri o coprenti) differenziati per tipologia;
- per singola consegna è possibile conferire all’interno del circuito organizzato dei centri di raccolta rifiuti PERICOLOSI e NON PERICOLOSI fino ad un massimo di 30 kg/lt al giorno;
- I rifiuti saranno regolarmente pesati e verrà rilasciata apposita ricevuta di conferimento o FIR (formulario) e fattura contestualmente al pagamento per il ritiro effettuato, da conservare almeno 3 anni;
- è possibile effettuare fino a 4 consegne/anno oppure richiedere il servizio porta a porta
L’azienda agricola che si avvale del servizio, limitatamente alla quantità conferita all’interno del circuito, è esonerata dall’obbligo di tenuta del registro di carico/scarico e redazione del MUD.
Le aziende che invece hanno l’obbligo di presentare il MUD, devono farlo entro il 28 giugno 2025
Per aderire al servizio di raccolta è necessario:
- sottoscrivere il Contratto con Elite Ambiente;
- versare la quota di iscrizione annuale. La quota può essere pagata anche tramite smartphone e carta di credito, inquadrando l’apposito “QR CODE” riportato nel volantino annuale.
- SOLO in seguito al pagamento della quota di adesione sarà possibile effettuare la consegna dei rifiuti con le seguenti modalità:
– prenotando il ritiro porta a porta (PAP)
– prenotando la consegna in uno dei centri di raccolta (disponibili dal mese di maggio)
Sarà possibile prenotare sempre tramite “QR-CODE” oppure al numero verde 800 051477
Le aziende meno portate per le innovazioni tecnologiche potranno effettuare il pagamento della quota annuale tramite bollettino postale.
Per nuovi contratti o modifiche dei contratti esistenti contattare l’Ufficio Ambiente di Confagricoltura Padova Tel. 049 8223538 – 548 – email: ambiente@unioneagricoltoripd.it oppure il proprio ufficio di zona.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link