15 Maggio 2025
» Roma. Sigismondi: “Con la nuova legge, lavoratori parte attiva nelle imprese”


Il Senato approva in via definitiva il DDL 1407 sulla partecipazione, promosso dalla CISL

Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge n. 1407, che introduce misure per la partecipazione dei lavoratori alla gestione, al capitale e agli utili delle imprese. La norma, che ha completato l’iter parlamentare dopo il sì della Camera dello scorso 26 febbraio, rappresenta una novità significativa nel panorama delle relazioni industriali italiane, dando piena attuazione all’articolo 46 della Costituzione.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

A commentare l’approvazione è il senatore Etelwardo Sigismondi, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia in Abruzzo, che ha seguito da vicino il percorso della legge: “Si tratta di un provvedimento atteso da lungo tempo, che promuove un modello improntato alla collaborazione tra lavoratori e datori di lavoro, superando la tradizionale contrapposizione tra le parti”.

Sigismondi sottolinea l’impatto della normativa, definendola “un cambio di passo nelle dinamiche aziendali, che potrà favorire la competitività delle imprese e la valorizzazione del ruolo dei lavoratori”.

Il disegno di legge è di iniziativa popolare ed è stato promosso dalla CISL, raccogliendo oltre 400.000 firme a sostegno. “Ho seguito questa proposta con interesse fin dall’estate del 2023 – aggiunge Sigismondi – quando, insieme al senatore Della Porta, abbiamo avviato un confronto con i rappresentanti della CISL Abruzzo-Molise per approfondire i contenuti del testo”.

Con l’approvazione definitiva della legge, prosegue Sigismondi, “si conferma l’attenzione del Governo nei confronti del mondo del lavoro e la volontà di costruire un sistema produttivo più partecipato e coeso”.

Contabilità

Buste paga

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita