17 Maggio 2025
Roscio (Intesa Sanpaolo): “Negli Emirati agiamo da corridoio internazionale per esportazioni e investimenti delle PMI”


Anna Roscio, Responsabile Sales & Marketing Imprese di Intesa Sanpaoloin occasione di Investopia Europe 3rd Edition, è stata intervistata da Il Giornale d’Italia

Qual è il ruolo di Intesa Sanpaolo nel supportare gli investimenti tra Italia ed Emirati?

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

“Il nostro ruolo è ovviamente quello tradizionale di banca che finanzia e supporta gli investimenti delle imprese. Negli Emirati vediamo una grande opportunità in questo momento, come nuovo corridoio internazionale per lo sbocco delle esportazioni e degli investimenti delle PMI. Ma la banca non è solo un soggetto finanziatore, è anche un attore che agevola momenti di contatto e di incontro tra operatori italiani e operatori di altre aree geografiche.

A titolo di esempio, nel mese di aprile abbiamo organizzato una missione a Dubai che ha coinvolto 15 aziende italiane dei settori del design e dell’agri food. È stato un momento interessante di incontro e collaborazione, perché attualmente vi è un forte sviluppo in queste aree. Le nostre aziende del settore del design, che producono arredi, luci, infissi e altri elementi, hanno avuto l’opportunità di incontrare i grandi fondi che stanno sostenendo l’espansione immobiliare di Dubai, con l’obiettivo di diventare loro fornitori in questa fase di rapida crescita di quella geografia.”

Oltre al design, quali possono essere gli altri settori potenzialmente favorevoli in questo contesto?

“Direi che in questo momento un altro grande tema è quello dell’agrifood, quindi la produzione di cibo italiano, ma non solo. Anche settori più di nicchia, come il waste management, stanno suscitando un forte interesse. Inoltre, l’intera filiera del turismo rappresenta un’opportunità, vista la forte espansione turistica della regione, che comprende anche il real estate. In generale, l’economia di domani è in forte crescita e questi sono settori prioritari su cui oggi si concentrano molte attenzioni.”

E come vede questa collaborazione per il futuro?

“Credo che sia una grande opportunità per le PMI italiane, che si presenta in un momento favorevole dal punto di vista economico e geopolitico. Le nostre aziende hanno bisogno di diversificare i loro mercati di sbocco e di esplorare nuove aree geografiche. Le banche, in questo contesto, possono svolgere un ruolo fondamentale nell’aiutarle a intraprendere questo percorso di internazionalizzazione. Le nostre imprese sono già molto capaci di espandersi all’estero, ma necessitano di strumenti e supporto per allargare ulteriormente i loro orizzonti.”

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari