17 Maggio 2025
Banca Ifis dopo il finanziamento al Torino punta a diventare riferimento per le squadre di Serie A


Con l’anticipo dei crediti su diritti tv e sponsor e altre soluzioni finanziarie per le società di calcio e non solo Banca Ifis, del presidente Ernesto Fürstenberg Fassio, punta ad essere il riferimento per lo sport italiano.

A Banca Ifis si era già rivolto il Torino di Urbano Cairo per un finanziamento di 38,3 milioni di euro volto a rimborsare anticipatamente altri finanziamenti bancari contratti in passato. Questo finanziamento era stato erogato in data  27 settembre 2024 e nei principali termini e condizioni prevede un periodo di preammortamento di 18 mesi e rimborso in 14 rate con quota capitale crescente con scadenza dal 15 giugno 2026 e fino al 15 settembre 2029. Il finanziamento è garantito dalla cessione in garanzia dei crediti derivanti dallo sfruttamento dei diritti audiovisivi nazionali e da una fideiussione a prima richiesta rilasciata dalla controllante U.T. Communications. Tradotto in parole semplici come aveva spiegato Bernardo Bertoldi, docente di Strategia all’Università di Torino (Economia e gestione delle imprese), sulle colonne di Tuttosport, Cairo fino al 15 giugno del 2026 non dovrà versare nessuna rata per cominciare a restituire i 38,3 milioni di debito a Banca Ifis e successivamente dovrà farlo entro al massimo settembre 2029.

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

Banca Ifis quindi con una nuova business unit dedicata allo sport, come si legge su Il Mattino di Padova e calcioefinanza.it, si appresta a sbarcare in Serie A sulla scia di un’esperienza simile che è già stata attivata con le formazioni della Premier League e della Liga.  

Il supporto dell’istituto si articolerà in quattro ambiti:

1) anticipo crediti, come i ricavi da diritti tv, sponsorizzazioni, player trading e valorizzazione del cartellino per club calcistici;

2) soluzioni di finanza strutturata come, ad esempio, erogazione di fideiussioni, linee di credito e confirming per operazioni nazionali e internazionali;

3) leasing e noleggio operativo di veicoli, attrezzature sportive, tecnologia, infrastrutture e pannelli fotovoltaici;

4) coperture assicurative dedicate con polizze contro l’inabilità temporanea, tutela del patrimonio di atleti e dirigenti, soluzioni di credit protection insurance per club e sponsor.  

Al progetto di Banca Ifis, che prende il nome di Ifis sport, possono accedere anche società delle serie minori di calcio, pallavolo, ciclismo e pallacanestro, e in futuro verrà ampliato anche ad altre discipline sportive.

Ifis sport è una nuova divisione interna all’area di Corporate and Commercial Banking pensata per accompagnare le realtà sportive, professionistiche o amatoriali, verso il soddisfacimento delle necessità finanziarie e di crescita commerciale. Un team di analisti dell’istituto vaglierà i bilanci delle società interessate ai servizi. L’obiettivo di Banca Ifis è quello di supportare la crescita e la sostenibilità dell’intero ecosistema sportivo, offrendo servizi su misura per club, istituzioni, atleti professionisti, sponsor e stakeholder del settore.



Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi