6 Maggio 2025
in arrivo voucher per imprese e cittadini


Condividi queste informazioni su:

In arrivo il Bonus TLC, con voucher per le aziende e per i cittadini. Ecco cosa è necessario sapere.

Bonus TLC: al via il piano di Governo

Il Governo ha presentato nuove misure, tra cui anche il Bonus TLC. Si tratta di misure per il settore delle Telecomunicazioni, con un investimento di 629 milioni di euro. Il sistema di misure riguarda in totale un programma molto ampio di sviluppo, che servirà a potenziare il comparto delle TLC, attraverso azioni che spaziano dalla digitalizzazione delle infrastrutture alla ricerca e sviluppo.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Una parte delle risorse, pari a 533 milioni di euro, sarà appunto destinata agli operatori TLC, per aumentare il processo di innovazione e quello di digitalizzazione. I cittadini, invece, avranno la possibilità di usufruire di voucher fino a 200 euro per il cablaggio della fibra ottica. Le PMI, invece, avranno la possibilità di ottenere 150 milioni di euro, con voucher del 50% per investimenti in sicurezza informatica e servizi cloud.

Le grandi azione, invece, potranno godere di fondi pari a 201 milioni di euro, mentre per ciò che riguarda il settore del broadcasting arriveranno finanziamenti per 54 milioni di euro per potenziare le infrastrutture e le tecnologie del settore.

Gli interventi indiretti della misura

L’agevolazione permetterà la digitalizzazione delle infrastrutture locali e il potenziamento del Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture (SINFI). Tra questi, rientrano:

  • La digitalizzazione delle infrastrutture comunali, con 35 milioni di euro per i Comuni sotto i 50.000 abitanti;
  • Il potenziamento del sistema SINFI, con due milioni di euro investiti per mappare i cavi sottomarini, data center e aree industriali.
  • La desaturazione della fibra ottica, il catasto nazionale degli impianti con 1,5 milioni di euro per il monitoraggio delle sorgenti radioelettriche e aggiornamento del catasto nazionale degli impianti, fino ad arrivare alla digitalizzazione del sistema di emergenza NUE 112.

Inoltre, ulteriori misure potrebbero riguardare il supporto dell’occupazione nel settore delle TLC. Tra queste, sono presenti incentivi per la formazione e politiche attive del lavoro, supportando la transizione digitale e l’innovazione.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta