11 Maggio 2025
Certificazioni per bandi PNRR: punti premialità


Le certificazioni fanno la differenza nei bandi

Nel contesto normativo ed economico attuale, le imprese che intendono accedere a contributi pubblici e finanziamenti agevolati devono dimostrare non solo competenze tecnico-operative ma anche conformità a standard riconosciuti a livello istituzionale. L’adozione di pratiche trasparenti, sostenibili e rispettose dei principi di legalità e parità di genere è ormai un requisito strategico, oltre che regolamentare.

Molti bandi nazionali, regionali e quelli collegati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevedono criteri premiali per le imprese che possiedono certificazioni che attestano la trasparenza gestionale e l’integrazione della parità di genere nei processi decisionali e operativi.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Il valore strategico delle certificazioni riconosciute

Due certificazioni, in particolare, si distinguono per il loro peso nei bandi pubblici e nei programmi di incentivazione:

Rating di Legalità

Rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), questo rating certifica l’adozione di comportamenti improntati alla legalità, alla correttezza e alla trasparenza nei rapporti economici e amministrativi. Ottenere il Rating di Legalità non solo migliora la posizione dell’impresa nelle graduatorie dei bandi ma rafforza la credibilità aziendale agli occhi di clienti, partner e istituzioni.

Certificazione della Parità di Genere – UNI/PdR 125

Questa certificazione valuta il grado di integrazione della parità di genere nelle politiche e nei processi aziendali. È riconosciuta come criterio premiante in numerosi bandi PNRR. Attualmente, è disponibile anche un’agevolazione specifica per sostenere le imprese nel processo di ottenimento della certificazione UNI/PdR 125.  Approfondisci Qui

Pellegrino Consulting Services offriamo un servizio strutturato per supportare le imprese nel conseguimento e nel mantenimento di queste certificazioni.

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

Il nostro approccio si articola in diverse fasi chiave: una verifica preliminare dei requisiti di accesso, la redazione della documentazione tecnico-amministrativa necessaria, l’assistenza durante il dialogo con gli enti certificatori e le autorità competenti e, infine, l’integrazione delle certificazioni ottenute all’interno dei piani di finanza agevolata già in essere o in fase di predisposizione. Questo processo garantisce il pieno allineamento normativo, valorizza i processi interni dell’azienda e massimizza i benefici in termini di contributi e agevolazioni ottenibili.

Richiedi consulenza dedicata. Contattaci



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!