14 Maggio 2025
Effetto dazi: secondo EY Parthenon Bulletin, il 58% delle imprese italiane ha posticipato investimenti strategici


Washington (Usa) – L’impatto dei dazi imposti dall’amministrazione Trump inizia a farsi sentire. A rivelarlo è il nuovo progetto editoriale di EY, l’EY Parthenon Bulletin, che analizza su base trimestrale elementi di strategy, transactions e transformations con cui si confrontano aziende, investitori e istituzioni.

Con la nuova amministrazione statunitense, il clima di incertezza è aumentato, influenzando le dinamiche commerciali. Secondo l’EY Parthenon CEO Outlook condotto tra novembre e dicembre del 2024, quasi il 90% dei Ceo mondiali e l’80% dei Ceo italiani si dichiarava ottimista sulle previsioni economiche. Tuttavia, con le nuove politiche commerciali, il sentiment è cambiato e dalla nuova rilevazione di marzo-aprile 2025. È infatti emerso che circa il 58% dei Ceo italiani ha posticipato gli investimenti pianificati e il 54% sta riposizionando le risorse tra diversi mercati geografici, in quest’ultimo caso dimostrando un’elevata capacità di reattività rispetto alla media in Europa (39%) e negli Usa (43%).

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Quanto alle attività di m&a, prosegue l’indagine, “nei primi quattro mesi del 2025, in Italia, sono state annunciate 390 acquisizioni con un valore complessivo, laddove disponibile, di circa 9 miliardi di euro. Questi dati evidenziano una diminuzione del 16% nel numero di transazioni rispetto allo stesso periodo del 2024, con una riduzione del 70% circa nel volume totale delle operazioni”.

“Nonostante il momento di incertezza”, conclude Marco Daviddi, managing partner EY-Parthenon in Italia, “la nostra analisi evidenzia come le aziende italiane stiano già adottando misure per mitigare l’impatto delle nuove regole tariffarie e per diversificare i propri mercati. […] Tra queste vi sono, in particolare, il contenimento dei consumi energetici, lo sviluppo di politiche sostenibili, le trasformazioni dei modelli operativi e di business indotte dall’impatto dell’intelligenza artificiale”.




La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta