14 Maggio 2025
POLIZZE CATASTROFALI: ANCORA CHIARIMENTI – Confcommercio Lugo


Alcune Faq sul sito del Ministero delle Imprese (Mimit) precisano che gli incentivi già ottenuti prima dell’entrata in vigore dell’obbligo di stipulare una polizza catastrofale sono salvi, ma il Ministero è intenzionato ad impedire l’accesso ai nuovi contributi alle imprese che risulteranno inadempienti all’obbligo.

Tale indicazione dovrà comunque essere recepita nella disciplina normativa relativa a ciascun incentivo. La causa di esclusione opererà per le domande presentate a decorrere dalla data del provvedimento di adeguamento e di recepimento della previsione.

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

Pertanto, eventuali contributi, sovvenzioni o agevolazioni pubblici già richiesti dall’impresa inadempiente non sono a rischio, secondo quanto indicato dal Mimit.

Nel dettaglio la FAQ n.11, chiarisce che “ciascuna Amministrazione titolare di misure di sostegno e agevolazione è chiamata a dare attuazione alla citata disposizione, definendo e comunicando le modalità con cui intende tener conto del mancato adempimento all’obbligo assicurativo in argomento in relazione alle proprie misure”.

Pertanto sarà ogni amministrazione a decidere autonomamente, specificandolo in ogni singolo bando (o nella normativa a monte di questo), se precludere o permettere l’accesso agli incentivi alle imprese che non adempiono all’obbligo di stipula della polizza catastrofale ed eventuali ulteriori conseguenze al ricorrere di tale condizione.

Come anticipato più sopra, il Mimit ha precisato che, relativamente alle misure agevolative di propria competenza, le imprese inadempienti saranno escluse dagli incentivi.

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

Inoltre la FAQ n. 12 precisa che la suddetta valutazione in merito all’accesso agli incentivi, non ha efficacia retroattiva, sicché essa “opera dalla data del provvedimento di adeguamento e di recepimento della previsione di cui alla legge n. 213 del 2023 nell’ambito della disciplina normativa del contributo, sovvenzione o agevolazione pubblica, ovvero dalla diversa data ivi indicata”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento