15 Maggio 2025
“Uniamo le eccellenze”. Patto tra assessori regionali


Lombardia ed Emilia Romagna a braccetto sui temi della transizione digitale e green e gli investimenti sulla ricerca. Ieri i due assessori regionali allo Sviluppo economico, il lombardo Guido Guidesi e l’emiliano Vincenzo Colla si sono incontrati in un luogo simbolico, tra Senna Lodigiana e la frazione Corte Sant’Andrea, a due passi dal fiume Po e dal punto di passaggio da una sponda all’altra del fiume.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di avviare una sinergia strategica per “fare rete“ con l’obiettivo di supportare sempre più i rispettivi sistemi economico produttivi.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Le due regioni confinanti hanno concordato sulla necessità di attivare bandi specifici per le imprese che devono affrontare le diverse transizioni e i cambi di settori, e sulla necessità di creare strumenti finanziari condivisi in grado di supportare la crescita e lo sviluppo delle aziende con una particolare attenzione. “Lombardia ed Emilia Romagna – ha sottolineato l’assessore Guidesi – sono due territori contigui che presentano molte analogie dal punto di vista del tessuto economico-produttivo: lavoriamo insieme per connettere le eccellenze delle due regioni e per costruire strumenti di sostegno alle imprese che siano condivisi e per unire le forze rispetto alle richieste comuni da presentare ai tavoli nazionali ed europei. La sinergia può produrre risultati tangibili”.

Dello stesso tenore le dichiarazioni dell’esponente della Giunta regionale emiliana il quale si è soffermato sul fatto che si è trattato “di un incontro importante che ha consolidato una progettualità comune per il sistema industriale e dei servizi delle nostre due regioni, che stanno nel mondo in una situazione geoeconomica inedita e in veloce cambiamento. Abbiamo discusso di filiere innovative nei due grandi filoni strategici della digitalizzazione e della sostenibilità e abbiamo condiviso la necessità di posizionare proposte ai tavoli ministeriali e in Europa, dando mandato alle nostre strutture tecniche di elaborare soluzioni operative”.



Source link

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere